giovedì 13 gennaio 2011

LABORATORIO SOCIALE DI LINGUA E INTEGRAZIONE

Ad Asti laboratorio sociale di lingua e integrazione
promosso da PIAM e dalla rete Noix de Kola

Dal mese di febbraio 2011 i numerosi migranti presenti sul territorio astigiano potranno trovare nuovi spazi per imparare la lingua italiana. L'Associazione PIAM e Noix de Kola, una rete di volontari formatori di lingua italiana L2, hanno gestiranno un laboratorio sociale di lingua e integrazione.

Il laboratorio, che promuove corsi gratuiti di italiano per stranieri e un percorso di accompagnamento all’integrazione ed alla cittadinanza attiva e consapevole, si fonda sull’esperienza maturata negli anni scorsi dal PIAM con il progetto “Prima Classe”.

Saranno attivati:

• corsi di lingua italiana livello principiante, elementare, medio per adulti
• corsi di alfabetizzazione di base
• preparazione al test di lingua italiana A2, il cui conseguimento è necessario per poter avere la carta di soggiorno
• doposcuola per ragazzi stranieri
• supporto per l’esame di terza media per adulti stranieri

Attraverso una convenzione stipulata con il Centro Territoriale Permanente di Canelli, partner operativo del progetto, al termine del corso verrà conferito un attestato di frequenza che certificherà il livello conseguito e costituirà documento valido ai fini della richiesta della Carta di Soggiorno di cui al DM 4 giugno 2010.

Il percorso di accompagnamento all’integrazione comprende lezioni sui diritti e doveri dei lavoratori, legge sull’immigrazione, servizi per l’impiego, formazione professionale e ed avvio di un’attività imprenditoriale, con il supporto di mediatori ed operatori pari.

E’ previsto un servizio di custodia dei bambini per le donne con figli al seguito.

I corsi, attivi dal mese di febbraio, si terranno ad Asti presso la Casa del Popolo, Via Brofferio 129, dove è stata allestita un'aula con materiale didattico, libri e giochi per i bambini.

Iscrizioni presso la Casa del Popolo di Via Brofferio 129,
il sabato mattina dalle 10 alle 12
il lunedì sera dalle 21 alle 22

Per ricevere maggiori informazioni
Silvia Vercellone 338.1339415
Simona Povigna 329.0234384

Nessun commento:

Posta un commento