venerdì 4 febbraio 2011

un prete per i nomadi

L’annuncio del vescovo: un prete per i nomadi
Religione, ecumenismo e apertura all’integrazione sono stati al centro dell’incontro albese indetto da Migrantes lunedì scorso, dove il vescovo Giacomo Lanzetti ha annunciato l’impegno preso da don Paolo Corino. Il viceparroco di Piana Biglini si trasferirà infatti in una roulotte presso il campo nomadi Gallizio, per conoscere e aiutare le persone che vi abitano.
Il Corriere d’Alba, Langhe e Roero, 24 gennaio 2011


Conosciamo Don Paolo da anni e spesso abbiamo collaborato insieme, condividendo momenti di impegno e allegria. Un uomo e un prete come piace a noi, poche parole e molto senso pratico. Di strada insieme ne faremo ancora tanta, di questo ne siamo sicuri...
 
Adesso non possiamo che confermare tutta la stima che nutriamo nei suoi confronti, per aver scelto ancora una volta di stare dalla parte degli ultimi, senza compromessi.
E lo ringraziamo di cuore per le belle parole che ha scritto per noi, in occasione del decennale del PIAM.
 
Il sogno di una vita libera
Ricordo il giorno in cui insieme agli amici del PIAM andammo a trovare Jessica Moore (*).
Fecemmo un cerchio intorno a lei e dopo alcune parole iniziammo a fare silenzio.
Un silenzio pieno di dolore, di rabbia, di interrogativi. Un silenzio che sembrava sussurrarci il sogno che Jessica teneva nascosto e che non è riuscita a realizzare: quello di una vita libera.
Ed è proprio questo sogno che gli amici del PIAM hanno saputo dare alle amiche di Jessica che in questi 10 anni di coraggiosa attività hanno incontrato sul loro cammino.
Auguri.
Paolo Corino
 
(*) Jessica Moore è una giovane nigeriana assassinata nel 1999 da sconosciuti in provincia di Asti

Nessun commento:

Posta un commento