mercoledì 3 aprile 2013

Buona fortuna, Osman

Piccoli e grandi traguardi

Il senso del nostro lavoro credo si trovi soprattutto nei piccoli traguardi, e meno male, ma ce ne sono alcuni, più grandi, che lo riassumono meglio. 
Uno di questi è appena avvenuto, ossia il trasferimento della famiglia Osman ad Asti, in via Canelli. Hanno passato la prima notte nella nuova casa e stamane ognuno ha ripreso i propri impegni, scuola e lavoro, spostandosi in autobus e a piedi. 
La casa a Settime ora è libera, ci prendiamo una settimana di aggiustamento e poi comunicheremo allo SPRAR la disponibilità ad accogliere una nuova famiglia. Prima di ciò spero riusciremo a vederci a Settime per i saluti ufficiali della fam. Osman e i loro ormai ex compaesani e gli operatori del PIAM.
Il merito è di questa stramba famiglia scesa dal treno ad Asti nel bollente luglio del 2011, la prima ad arrivare, con qualche busta di plastica e molto silenzio negli occhi. Sono stati coraggiosi e si sono impegnati tanto.
Ad ognuno di noi va il ringraziamento di tutti loro, emozionati e felici, per essere riusciti ad incanalare, alimentare e promuovere quell'energia. Speriamo nei prossimi mesi di replicare con le altre famiglie. A presto e buon lavoro.

Simone Perini
Operatore Progetto SPRAR - Comune di Settime (AT)



Nessun commento:

Posta un commento