venerdì 28 marzo 2014

Quello che abbiamo fatto nel 2013



sempre in bilico
tra l’odio e l’amore
tra gioia e la tristezza
tra un senso di potenza
e il vuoto del fallimento
negazione - sempre in bilico

2013: un altro anno impegnativo superato
2014: nuove sfide che ci aspettano

Abbiamo continuato a fare accoglienza, ad occuparci di persone dai vissuti precari e senza grandi opportunità nel loro futuro. 
Donne, uomini e bambini, minori non accompagnati, vittime di tratta, profughi, rifugiati politici. 
Non sempre è andato tutto per il meglio, ci confrontiamo quotidianamente con i limiti del sistema del welfare italiano, con una legislazione inadeguata, con persone dai vissuti complicati e naturalmente anche con i nostri limiti.
I ritardi nei pagamenti ci hanno ridotto al collasso, se la situazione rimarrà invariata è facile prevedere che non si andrà ancora avanti per molto. Un paio di volte, durante questo 2013 abbiamo valutato di sospendere l’attività. Con una buona dose di fatalismo abbiamo comunque deciso di continuare, ma la situazione è difficile, troppo.
Del 2013 ci resta addosso tanta fatica, ma anche molte soddisfazioni. Ci siamo impegnati a fondo nella costruzione della Piattaforma Nazionale Anti Tratta, una rete informale di enti e organizzazioni che operano nel sistema italiano anti tratta. Abbiamo costruito momenti di socialità e solidarietà (la visita a febbraio del Vescovo ai profughi di Settime, la Giornata del Rifugiato, la festa per lo Ius Soli). Siamo stati coinvolti nell’elaborazione del Report sulla lotta alla tratta in Italia dello Special Rapporteur delle Nazioni Unite.
E si sono aperti nuovi ambiti di intervento: contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli impegnati nella vendemmia sul nostro territorio.
C’è ancora tanto da fare e noi non ci tiriamo indietro, ma chi gestisce le politiche del welfare deve tenerne conto.
Il No Profit sta tenendo duro a costo di grandi sacrifici, adesso tocca alla politica mettersi in gioco. Non è un optional, è un dovere.

Alberto Mossino
presidente PIAM onlus

Nessun commento:

Posta un commento