giovedì 23 settembre 2010

1/10, Alessandria: Sulla dignità non si TRATTA

Il progetto Piemonte in rete contro la tratta coordinato dalla Regione con un ampio coinvolgimento di enti locali e associazioni del privato sociale, opera dal 2009 per l’inclusione socio-lavorativa delle persone sfruttate nel territorio piemontese.
Il progetto è indirizzato a donne (anche con figli minori), uomini e transessuali vittime di tratta a fini di prostituzione, lavoro nero e accattonaggio.
Utilizza le Unità di Strada, il Numero Verde e gli sportelli di accoglienza dei partner di progetto per contattare il maggior numero di vittime, informarle sui loro diritti con particolare riferimento alla tutela della salute e alle opportunità di accesso ai percorsi di protezione e reinserimento.
Per questo prevede la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei cittadini/e, e anche dei clienti delle donne sfruttate.

La Provincia di Alessandria, partner del progetto, propone una giornata per presentare la sua esperienza e per rinforzare la centralità della collaborazione tra istituzioni e privato sociale e recuperare insieme una politica di prevenzione.

“Credo che sia importante continuare a discutere intorno a temi come quello della prostituzione e della sua regolamentazione, oggi più che mai travisati, e ai quali la banalizzazione è la risposta più facile. Qualcuno esprime un realismo un po’ rassegnato nella rappresentazione della prostituzione come del ‘mestiere più vecchio del mondo’, al quale si reagisce con risposte spicciole e superficiali; evito di prendere in considerazione chi sostiene la repressione perchè ritengo che questa non sia la risposta adeguata” afferma l'Assessora provinciale alle Pari Opportunità e Politiche Sociali, Maria Grazia Morando.

L’incontro dal titolo Sulla dignità non si TRATTA si terrà la mattina del 1° ottobre dalle ore 8,45 nella Sala del Consiglio Provinciale, Palazzo Ghilini, Piazza della Libertà 17, Alessandria.

Interverranno:
Eleonora Doro della Regione Piemonte (Il Progetto "Piemonte in rete contro la tratta"),
Cinzia Spriano del CISSACA, il consorzio intercomunale dei servizi sociali di Alessandria (Il sistema degli interventi a favore delle vittime nell’alessandrino),
Alberto Mossino di PIAM Onlus Asti (Le problematiche di intervento degli operatori di strada),
Domenico Lopane della Questura di Alessandria (Tratta di esseri umani, attività di contrasto),
Franco Boldini del Comune di Modena che presenterà la sua esperienza,
Jole Baldaro Verde, psicoterapeuta e scrittrice (Prostituzione: vecchi e nuovi significati, quale prevenzione).

Per questa giornata l'Ordine degli Assistenti sociali del Piemonte prevede l'attribuzione di crediti formativi.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando la scheda di partecipazione al numero di fax 0131/303721 o all’indirizzo e-mail monica.milano@provincia.alessandria.it

1 commento:

  1. a questo link una sintesi dell'incontro:

    http://www.lisondria.com/2010/10/sulla-dignita-non-si-tratta-nel.html#links

    RispondiElimina