martedì 28 agosto 2012

La via della pace attraverso lo stomaco


La presente per riferire brevemente sull'imminente festa di Settime
e in particolare sulla serata di domenica 2 settembre 2012


Si tratta di un'idea dell'eroico Sindaco Rosina, che per sconfiggere i suoi, e anche i nostri si capisce, mulini a vento, non manca occasione di scendere in campo a favore del dialogo interculturale, la solidarietà e la fratellanza dei popoli, contro l'indifferenza e l'astio di alcuni suoi compaesani e i nemici dell'umanità.

E siccome le buone intenzioni si è soliti farle passare attraverso i gargarozzi, affinchè arrivino poi al cuore (quando si è fortunati, sennò il punto d'arrivo è più in basso e meno nobile) quella sera, dalle ore 20 circa, verranno offerti al pubblico in cambio di cifre modestissime (2-3 euro), piatti tipici dei Paesi di alcuni stranieri residenti a Settime (Marocco, Romania, Somalia, Nigeria), più un piatto italiano. Con vino locale, tè marocchino e altre bevande.

Il PIAM chiaramente partecipa nello sviluppo dell'iniziativa e spero anche nella sua buona riuscita. Faremo la spesa, prepareremo e distribuiremo le pietanze insieme alle famiglie ospiti del progetto SPRAR.

I compiti a casa a cui chiamo tutti quelli che hanno voglia e forza di volontà sono i seguenti:

1 - Partecipare alla serata venendo personalmente a Settime e dando una mano laddove serve,
2 - Invitare il maggior numero di amici e parenti almeno fino al terzo grado,
3 - Aggirarsi per il paese dopo aver consumato cibi e bevande con sguardo di ammirazione come se si volesse plaudire all'iniziativa in un clima di festosa animosità,
La serata dalle 22 in poi proseguirà con una di quelle performance che potrebbero anche non catturare l'anima ma il rischio vale la pena di correrlo: reading di poesie, proiezioni e violinista dal vivo, in un cortile all'aperto.

Rispondete numerosi all'appello e diffondete.

Grazie e buon lavoro.

Simone Perini
responsabile PIAM progetto Sprar Settime



Nessun commento:

Posta un commento